[ Anno 24° - Sabato, 23 Novembre 2024 - 7:53 ]
Psicoanalisi Oggi
L'attualità della psicoanalisi
A cura di Rosa Elena Manzetti con la collaborazione di Mary Nicotra
Psicoanalisi Oggi
02 Ottobre 2012
S-legati dall'Altro
La psicoanalisi del legame sociale oggi apre a una nuova prospettiva, a un nuovo punto di vista. L'altro del legame tende oggi a essere meno rivestito da alcuni tratti che possono farlo apparire come interessante, amabile, fonte di curiosità e a volte di dubbio, un altro che merita la nostra attenzione e il nostro tempo; un altro che può in alcuni momenti diventare anche irritante, ma con il quale continuo a intrattenere un legame di parola.
Nella concezione classica di Freud, ognuno di noi investe l’altro di alcune caratteristiche, di alcuni tratti – spesso il tratto che localizziamo nell’altro è qualcosa di irrisorio e che passa in secondo piano, non è sul piano dell’evidenza - è a partire da questo investimento sull’altro, che è il punto dal quale può nascere un desiderio verso l’altro, che posso intrattenere e coltivare un legame.
Ci sarebbe dunque qualcosa nell’altro che, mio malgrado, a mia insaputa, qualcosa che mi è impossibile da circoscrivere, produce su di me un’attrazione, una curiosità, un moto di desiderio vitale.
Se mai qualcuno si azzardasse a chiedermi cos’è che mi lega a quella persona, non saprò dare una risposta precisa, magari proverò a utilizzare qualche metafora, a fare della poesia, ma ciò che mi attrae dell’altro rimarrà comunque un punto opaco.
Nell’epoca odierna questo non è più così presente. Osserviamo una svalutazione della parola, e quindi del legame che la parola può inaugurare. Questa svalutazione si accompagna a un iperinvestimento degli oggetti. Il simile è preso in considerazione solo sul versante del profitto che ne posso ricavare o al contrario della perdita che mi può arrecare. Il simile, quindi, è paragonabile a un oggetto-macchina, più o meno funzionante, che può o meno produrre degli utili, cioè un più di godimento.
Questo oggi è molto evidente nel mondo del lavoro, ma anche nel mondo delle relazioni affettive.
Dall’equivoco, dall’enigma che gli affetti e i sentimenti possono produrre, alla certezza del consumo. Per giocare sul celebre enunciato cartesiano che fonda l’essere a partire dal pensiero, potremmo dire, al posto di “Penso, dunque sono”, un “Godo consumando, dunque sono”. Il mio essere è fondato sul consumo, e quando la mia certezza di poter consumare entra in crisi, sono invaso da un’angoscia intollerabile, poiché, all’interno di questa logica, a mia insaputa, sono invaso dal godimento dell’altro che non riesco a fare mio; il limite simbolico non fa tenuta.
Il discorso analitico prende una strada diversa; una strada che parte dal presupposto che davanti a me ho una persona che può insegnare qualcosa di unico e irripetibile in merito a cos’è vivere, cos’è stare nel mondo, vale a dire cos’è stare in un legame con l’altro. Per far questo occorre che l’analista rinunci al sapere che crede di avere dalla sua parte e supponga un sapere al soggetto, un sapere che aprirà alla sorpresa e al nuovo.
Stefano Avedano
Leggi gli altri Ritratti di donne ->
Istituto Psicoanalitico di Orientamento Lacaniano.
Formazione di laureati in medicina e di laureati in psicologia che scelgano di proseguire la loro formazione in psicoterapia, secondo la psicoanalisi freudiana orientata dall'apporto teorico-clinico datole da Jacques Lacan. Istituto riconosciuto dal MIUR con DM 25.11.2011.Casa Ubaga, un luogo nell'entroterra ligure dove circolano saperi in condivisione
LA CITTADELLA di Saluggia, residenza sanitaria assistenziale per persone giovani e adulte con Sla, Sclerosi Multipla, malattie neurovegetative e anziani
HOMELESS CHILD DonneInViaggio sostiene il progetto di Honduras per i bambini di strada Puoi collaborare anche tu
DIV Network
Div-BestStayInItaly pernottare in Italia. Bed and Breakfast Abruzzo last minute Offerte Speciali Bed Breakfast Calabria Vacanze hotel emilia romagna e in tutta italia.
Bed and Breakfast Liguria last minute Bed Breakfast Molise Vacanze bed breakfast marche
Div-BestStayinitaly Bed and Breakfast Firenze bed breakfast offerte Bed Breakfast Roma Vacanze Bed Breakfast Torino Vacanze Bed Breakfast Torino Casa vacanze Liguria Appartmenti, B&B Torino Vacanze mare Liguria generi.org Casa Ubaga Psicologa clinica, Psicoterapeuta a Torino
Vuoi pubblicare articoli, news, comunicati su DonneInViaggio? Registrati
Se sei già registrata/o vai al Login
Iscriviti alla newsletter per essere informata/o sugli aggiornamenti della rivista
Leggi altre news ed eventi ->
Leggi altre Libri ->
Info Rivista
Rivista a cura
dell'Associazione DonneInviaggio
Direttrice Editoriale: Mary Nicotra
Direttrice Responsabile: Elena Vaccarino
Registrazione Tribunale di Torino N° 5466 del 21.12.2000
Tutti i diritti riservati. E' proibita ogni riproduzione anche parziale di testi e immagini senza autorizzazione scritta.
Sito realizzato da: Maurizio Scarpino