[ Anno 24° - Sabato, 23 Novembre 2024 - 7:55 ]
04 Ottobre 2011
Corso di giornalismo e lancio della nuova testa giornalistica Torinonline
Il 19 ottobre nei locali di Passepartout (Divisione servizi sociali del comune di Torino) in via San Marino 10, inizierà il corso di giornalismo realizzato dall'editrice Basagliainviaggio e dalla redazione di Torinonline.
Il corso si svilupperà in cinque incontri a cadenza settimanale dalle 17 e 30 alle 21.
Il programma formativo prevede una panorama sulla situazione dell’informazione, sugli organismi di controllo, sulle norme, sui codici di regolamentazione e sui reati a mezzo stampa, nozioni di tecnica di scrittura declinata nei vari media (web, radio, carta stampata) e prevede numerose esercitazioni pratiche. La quota di partecipazione è di cinquanta euro e include la tessera associativa di Basagliainviaggio per il 2012. Alla fine del corso coloro che riceveranno l’attestato di partecipazione, potranno chiedere di proseguire la propria formazione giornalistica all’interno della redazione di “Torinonline” o di altra redazione, gratuitamente e in un rapporto di volontariato che in alcuni casi potrà essere trasformato in una collaborazione pubblicistica formalizzata e atta all’iscrizione all’albo dei giornalisti. Per informazioni e iscrizioni telefonare a Maria Pappini 3382286768 o info@torinonline.eu
Basagliainviaggio è una nuova associazione torinese, nata per editare una testata giornalistica su internet: “Torinonline” che inizierà le pubblicazioni all’inizio del 2012.
Il nostro corso e, per chi lo vorrà il successivo ingresso in redazione, è un appello al “volontariato giornalistico”, cioè ad un impegno civile nell’informazione, nella convinzione che oggi l’unico giornalismo indipendente possa essere solo quello estraneo al denaro degli editori ed alle esigenze di sopravvivenza economica proprie di ogni lavoratore e che l’informazione indipendente e qualificata sia un bene primario quasi estinto.
A partire da Torino il giornale che stiamo preparando sarà attento alle trasformazioni della città, alle politiche sociali, al welfare, alla cittadinanza attiva, al grande numero di cittadini associati che sul nostro territorio lavorano per la promozione e la tutela degli ambienti di vita e per quella delle categorie deboli: tutte, senza escludere neppure gli animali.
Non ci interessa il gossip politico ma i fatti veri, piccoli e grandi, iniziative di base, nuove opportunità e servizi, trasformazioni in atto che incideranno sulla vita delle persone ma anche letture “non allineate” dei grandi eventi nazionali e internazionali: insomma quanto normalmente è trascurato o oscurato dal sistema dell’informazione.
Vogliamo realizzare un giornale non militante e dimostrare che la corretta informazione, fatta di obbiettività e di pluralità, è possibile e che i cittadini, se informati correttamente, sono un baluardo e una risorsa per la democrazia.
Il nostro modo di rispondere alla mobilitazione delle coscienze civili, oggi più urgente che mai, a salvaguardia di valori e istituzioni sotto minaccia (la cultura, l’istruzione, l’ambiente, la giustizia, la stessa democrazia), sarà dunque raccogliere e formare giornalisti onesti e indipendenti per fare informazione nello spirito dell’articolo 21 della Costituzione.
La redazione di Torinonline, ancora in via di costruzione, è formata da giornalisti professionisti e pubblicisti volontari, da collaboratori e da aspiranti giornalisti pubblicisti.
Basagliainviaggio nasce chiedendo il riconoscimento dello status di Associazione di promozione sociale e di Onlus, perché ci sono e ci saranno tra noi persone appartenenti a categorie svantaggiate cooptate col solo criterio della capacità-desiderio di impegnarsi in questo progetto di giornalismo indipendente.
BasagliainViaggio
Per entrare in contatto con Basagliainviaggio: 347-2734202
Per informazioni e iscrizioni al corso contattare Maria Pappini: 3382286768
Leggi gli altri Ritratti di donne ->
Istituto Psicoanalitico di Orientamento Lacaniano.
Formazione di laureati in medicina e di laureati in psicologia che scelgano di proseguire la loro formazione in psicoterapia, secondo la psicoanalisi freudiana orientata dall'apporto teorico-clinico datole da Jacques Lacan. Istituto riconosciuto dal MIUR con DM 25.11.2011.Casa Ubaga, un luogo nell'entroterra ligure dove circolano saperi in condivisione
LA CITTADELLA di Saluggia, residenza sanitaria assistenziale per persone giovani e adulte con Sla, Sclerosi Multipla, malattie neurovegetative e anziani
HOMELESS CHILD DonneInViaggio sostiene il progetto di Honduras per i bambini di strada Puoi collaborare anche tu
DIV Network
Div-BestStayInItaly pernottare in Italia. Bed and Breakfast Abruzzo last minute Offerte Speciali Bed Breakfast Calabria Vacanze hotel emilia romagna e in tutta italia.
Bed and Breakfast Liguria last minute Bed Breakfast Molise Vacanze bed breakfast marche
Div-BestStayinitaly Bed and Breakfast Firenze bed breakfast offerte Bed Breakfast Roma Vacanze Bed Breakfast Torino Vacanze Bed Breakfast Torino Casa vacanze Liguria Appartmenti, B&B Torino Vacanze mare Liguria generi.org Casa Ubaga Psicologa clinica, Psicoterapeuta a Torino
Vuoi pubblicare articoli, news, comunicati su DonneInViaggio? Registrati
Se sei già registrata/o vai al Login
Iscriviti alla newsletter per essere informata/o sugli aggiornamenti della rivista
Leggi gli altri articoli ->
Leggi altre Libri ->
Info Rivista
Rivista a cura
dell'Associazione DonneInviaggio
Direttrice Editoriale: Mary Nicotra
Direttrice Responsabile: Elena Vaccarino
Registrazione Tribunale di Torino N° 5466 del 21.12.2000
Tutti i diritti riservati. E' proibita ogni riproduzione anche parziale di testi e immagini senza autorizzazione scritta.
Sito realizzato da: Maurizio Scarpino