[ Anno 24° - Sabato, 23 Novembre 2024 - 8:06 ]
12 Gennaio 2011
Per festeggiare la nascita di Mozart
Una nuova interpretazione del grande compositotore in un CD musicale.
NoLogicDuo FANTASIA FOR 4 HANDS AND 1 MOUSE Angelo Conto - pianoforte, oggetti Igor Sciavolino - live computer Fantasia for 4 Hands and 1 Mouse è una ricomposizione e reinterpretazione della Fantasia in Do minore KV 475 per pianoforte di W.A. Mozart, suonata live dal Nologic Duo con modernità ed ispirazione.
Certamente una maniera totalmente nuova di ascoltare il capolavoro Mozartiano!
Il CD verrà presentato il giorno 22 Gennaio al Teatro Baretti di Torino nell'ambito dell'evento "Mozart Nacht und Tag", maratona musicale per festeggiare la nascita di Mozart.
Scrivere della propria musica non è facile. Possiamo però raccontare come è nato questo lavoro: da un comune amore per questo brano di Mozart. Ad un certo punto della sua breve storia musicale, il NoLogicDuo ha sentito l’esigenza di strutturare le proprie improvvisazioni in una forma, che poteva essere una forma classica, magari la forma-sonata.
E’ allora che ci è venuta in mente l'idea di realizzare un omaggio alla Fantasia in do minore di Mozart, ma anche un'indagine al suo interno.
L'idea era di provare a reinterpretare il dualismo dialettico di questo brano mozartiano con i mezzi stilistici, le consuetudini e inconsuetudini musicali, di oggi.
Da qui è nato il lavoro che presentiamo in questo cd: una serie di improvvisazioni libere che utilizzano il materiale musicale Mozartiano, qualche volta in astratto (molto in astratto), altre volte come meta alla quale arrivare, altre ancora come punto di partenza.
Sempre con grande affetto, qualche volta con un po’ di ironia, in ogni caso guidati dalla struttura originaria della composizione mozartiana.
Ad aprire e chiudere il cd sono due improvvisazioni libere, realizzate senza trarre spunto dalla Fantasia, scelte dalla sessione di registrazione, che ci sono sembrate adatte alla loro funzione, che è quella appunto di introdurre e chiudere il lavoro di elaborazione. Angelo Conto Igor Sciavolino estratti audio sono ascoltabili in questa pagina: http://www.myspace.com/nologicduo
Il cd è acquistabile nei negozi di dischi, su iTunes o sul nostro sito: www.siltarecords.it
Igor Sciavolino
Leggi gli altri Ritratti di donne ->
Istituto Psicoanalitico di Orientamento Lacaniano.
Formazione di laureati in medicina e di laureati in psicologia che scelgano di proseguire la loro formazione in psicoterapia, secondo la psicoanalisi freudiana orientata dall'apporto teorico-clinico datole da Jacques Lacan. Istituto riconosciuto dal MIUR con DM 25.11.2011.Casa Ubaga, un luogo nell'entroterra ligure dove circolano saperi in condivisione
LA CITTADELLA di Saluggia, residenza sanitaria assistenziale per persone giovani e adulte con Sla, Sclerosi Multipla, malattie neurovegetative e anziani
HOMELESS CHILD DonneInViaggio sostiene il progetto di Honduras per i bambini di strada Puoi collaborare anche tu
DIV Network
Div-BestStayInItaly pernottare in Italia. Bed and Breakfast Abruzzo last minute Offerte Speciali Bed Breakfast Calabria Vacanze hotel emilia romagna e in tutta italia.
Bed and Breakfast Liguria last minute Bed Breakfast Molise Vacanze bed breakfast marche
Div-BestStayinitaly Bed and Breakfast Firenze bed breakfast offerte Bed Breakfast Roma Vacanze Bed Breakfast Torino Vacanze Bed Breakfast Torino Casa vacanze Liguria Appartmenti, B&B Torino Vacanze mare Liguria generi.org Casa Ubaga Psicologa clinica, Psicoterapeuta a Torino
Vuoi pubblicare articoli, news, comunicati su DonneInViaggio? Registrati
Se sei già registrata/o vai al Login
Iscriviti alla newsletter per essere informata/o sugli aggiornamenti della rivista
Leggi gli altri articoli ->
Leggi altre Libri ->
Info Rivista
Rivista a cura
dell'Associazione DonneInviaggio
Direttrice Editoriale: Mary Nicotra
Direttrice Responsabile: Elena Vaccarino
Registrazione Tribunale di Torino N° 5466 del 21.12.2000
Tutti i diritti riservati. E' proibita ogni riproduzione anche parziale di testi e immagini senza autorizzazione scritta.
Sito realizzato da: Maurizio Scarpino