[ Anno 25° - Martedì, 08 Aprile 2025 - 17:30 ]
10 Dicembre 2010
Circuiti Dinamici
Dal 20 dicembre 2010 al 13 gennaio 2011 a Milano
Novembre ha visto l'inizio di un nuovo ciclo di mostre collettive della serie Circuiti Dinamici promosso dal Circolo Culturale Bertolt Brecht e curate da StatArt, associazione che nasce per ideare, organizzare e promuovere eventi di carattere creativo e culturale per giovani artisti.
Progetto che nasce col fine di rendere “reale” un’arte che molto spesso nasce e vive solo nel web. Si crea così un circuito dinamico che coinvolge mondo virtuale e mondo reale intessendo una rete di scambi e di connessioni reciproche. Si parte dal web per ritornarci passando però dal mondo reale e tangibile. L’artista diventa l’attore, l’ideatore sia nel web che nell’epifania della creazione che accade qui e ora. In particolare questa interconnessione avviene nella performances che nel web vivono solo per metà. Arte come un circuito: mai statico, ma dinamico, mutevole e vario. Diciassette i giovani artisti selezionati con diciassette interpretazioni diverse del tema, indagato attraverso le diverse tecniche esecutive che spaziano dalla pittura alla fotografia, dall’installazione al disegno, dalle performances ai video. Per ogni ciclo si è pensato di proporre un artista maturo – in questo caso Valerio Betta – al fine di creare un confronto, un dialogo e una visione dilata nel tempo: le esperienze artistiche sono cicliche o no?
Gli artisti che attiveranno i circuiti dinamici del 20 dicembre 2010 h. 18.30 saranno: Cesare Dal Farra, Fabio Di Bella, Paola Di Iusto e Sebastiano Sofia.
Attraverso differenti linguaggi artistici il dialogo prende vita portando lo spettatore a riflettere sulla desolazione urbana delle città contemporanee affrontato da Cesare Dal Farra in Contrasti e Resti di una civiltà. Grazie al sapiente uso dei filtri e a particolari inquadrature, l’artista realizza immagini dal forte impatto di chiaro stampo sironiano: Fabbriche. L’elemento metafisico è presente anche nelle composizioni di Paola Di Iusto che dimostra una particolare attenzione verso il minimale e l’indagine materica: Mareggiata e Terra Lunare. Oro e nero, ricorrenti nelle sue composizioni, sono funzionali a tale ricerca e alla disanima tra sacro-profano: All that glitter is gold e Cose dell’altro mondo. Un mondo ironico, surrale, composto da carte da gioco, è invece il protagonista delle opere di Fabio Di Bella: Fior di Danari, Movimento, Ondanomaliamente che ricordano le immagini lisergighe del celebre cartone animato di “Alice nel paese delle Meraviglie”. Tema ripreso e approfondito dalla performance Il Ponte di Mostar (monument to civilation) di Sebastiano Sofia. Il bianconiglio simboleggia l’incapacità dell’uomo di costruire mondi migliori.
Lo spettatore sarà coinvolto in un mondo parallelo che lo avvolterà dinamicamente.
Circuiti Dinamici
Dal 20 dicembre 2010 al 13 gennaio 2011
Chiusura per festività Natalizie dal 23 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011
Presso:
Circolo Culturale Bertolt Brecht Via Giovanola n° 19/C
Inaugurazione: 20 dicembre 2010 h. 18.30
Ingresso gratuito
Leggi gli altri Ritratti di donne ->
Istituto Psicoanalitico di Orientamento Lacaniano.
Formazione di laureati in medicina e di laureati in psicologia che scelgano di proseguire la loro formazione in psicoterapia, secondo la psicoanalisi freudiana orientata dall'apporto teorico-clinico datole da Jacques Lacan. Istituto riconosciuto dal MIUR con DM 25.11.2011.Casa Ubaga, un luogo nell'entroterra ligure dove circolano saperi in condivisione
LA CITTADELLA di Saluggia, residenza sanitaria assistenziale per persone giovani e adulte con Sla, Sclerosi Multipla, malattie neurovegetative e anziani
HOMELESS CHILD DonneInViaggio sostiene il progetto di Honduras per i bambini di strada Puoi collaborare anche tu
DIV Network
Div-BestStayInItaly pernottare in Italia.
Bed and Breakfast Abruzzo
last minute
Offerte Speciali
Bed Breakfast Calabria
Vacanze hotel emilia romagna
e in tutta italia.
Bed and Breakfast Liguria
last minute
Bed Breakfast Molise
Vacanze bed breakfast marche
Div-BestStayinitaly
Bed and Breakfast Firenze
bed breakfast offerte
Bed Breakfast Roma
Vacanze Bed Breakfast Torino
Vacanze Bed Breakfast Torino
Casa vacanze Liguria
Appartmenti, B&B Torino
Vacanze mare Liguria
generi.org
Casa Ubaga
Psicologa clinica, Psicoterapeuta a Torino
Vuoi pubblicare articoli, news, comunicati su DonneInViaggio? Registrati
Se sei già registrata/o vai al Login
Iscriviti alla newsletter per essere informata/o sugli aggiornamenti della rivista
Leggi gli altri articoli ->
Leggi altre Libri ->
Info Rivista
Rivista a cura
dell'Associazione DonneInviaggio
Direttrice Editoriale: Mary Nicotra
Direttrice Responsabile: Elena Vaccarino
Registrazione Tribunale di Torino N° 5466 del 21.12.2000
Tutti i diritti riservati. E' proibita ogni riproduzione anche parziale di testi e immagini senza autorizzazione scritta.
Sito realizzato da: Maurizio Scarpino