[ Anno 24° - Sabato, 23 Novembre 2024 - 7:51 ]
18 Dicembre 2010
Ricorso al TAR contro delibera Regione Piemonte su consultori
La Casa delle Donne di Torino impugna provvedimento della Giunta Cota
Comunicato Stampa
Come preannunciato nell’assemblea dell’Avogadro che si è tenuta il 30 novembre, la Casa delle Donne di Torino, difesa dalle avv. Mirella Caffaratti e Arianna Enrichens, ha impugnato presso il TAR la Deliberazione della Giunta Regionale con la quale viene consentito l\\\'ingresso esclusivamente alle associazioni cosiddette “pro-vita” nei consultori famigliari pubblici. Ai volontari di tali associazioni viene consentito di effettuare il primo colloquio con le donne che intendono intraprendere il percorso di interruzione volontaria della gravidanza al pari del personale sanitario.
Il ricorso è stato portato alla notifica martedì 14 dicembre.
La Casa delle Donne ritiene che tale provvedimento sia illegittimo e fortemente lesivo dei diritti, della dignità e dell\\\'autodeterminazione delle donne, in quanto impone – in un momento di scelta particolarmente difficile e delicato – un pesante condizionamento ideologico da parte di soggetti pregiudizialmente contrari all\\\'applicazione delle legge 194/78.
Il provvedimento, dunque, è censurabile perché viola la legge 194/78, le leggi, nazionale e regionale, istitutive dei consultori, il principio di uguaglianza espresso dall\\\'art. 3 della Carta Costituzionale e la normativa in materia di protezione dei dati personali.
La settimana prossima saranno anche presentati al Difensore Civico Regionale i reclami che centinaia di cittadine e cittadini hanno sottoscritto per protestare contro la stessa delibera regionale.
Donne di Torino per l’Autodeterminazione
Coordinamento Torino Pride LGBT
Comitato 19 giugno
Consulta Torinese per la laicità delle istituzioni
Leggi gli altri Ritratti di donne ->
Istituto Psicoanalitico di Orientamento Lacaniano.
Formazione di laureati in medicina e di laureati in psicologia che scelgano di proseguire la loro formazione in psicoterapia, secondo la psicoanalisi freudiana orientata dall'apporto teorico-clinico datole da Jacques Lacan. Istituto riconosciuto dal MIUR con DM 25.11.2011.Casa Ubaga, un luogo nell'entroterra ligure dove circolano saperi in condivisione
LA CITTADELLA di Saluggia, residenza sanitaria assistenziale per persone giovani e adulte con Sla, Sclerosi Multipla, malattie neurovegetative e anziani
HOMELESS CHILD DonneInViaggio sostiene il progetto di Honduras per i bambini di strada Puoi collaborare anche tu
DIV Network
Div-BestStayInItaly pernottare in Italia. Bed and Breakfast Abruzzo last minute Offerte Speciali Bed Breakfast Calabria Vacanze hotel emilia romagna e in tutta italia.
Bed and Breakfast Liguria last minute Bed Breakfast Molise Vacanze bed breakfast marche
Div-BestStayinitaly Bed and Breakfast Firenze bed breakfast offerte Bed Breakfast Roma Vacanze Bed Breakfast Torino Vacanze Bed Breakfast Torino Casa vacanze Liguria Appartmenti, B&B Torino Vacanze mare Liguria generi.org Casa Ubaga Psicologa clinica, Psicoterapeuta a Torino
Vuoi pubblicare articoli, news, comunicati su DonneInViaggio? Registrati
Se sei già registrata/o vai al Login
Iscriviti alla newsletter per essere informata/o sugli aggiornamenti della rivista
Leggi gli altri articoli ->
Leggi altre Libri ->
Info Rivista
Rivista a cura
dell'Associazione DonneInviaggio
Direttrice Editoriale: Mary Nicotra
Direttrice Responsabile: Elena Vaccarino
Registrazione Tribunale di Torino N° 5466 del 21.12.2000
Tutti i diritti riservati. E' proibita ogni riproduzione anche parziale di testi e immagini senza autorizzazione scritta.
Sito realizzato da: Maurizio Scarpino