[ Anno 24° - Sabato, 23 Novembre 2024 - 4:47 ]
Intercultura e pari opportunità
Le donne del mondo, i pari diritti, la pari dignità
Intercultura e Pari Opportunità
30 Settembre 2012
Mai più complici
Il comitato torinese di Se Non Ora Quando? con le Associazioni e tutte le donne che vogliono partecipare, al lavoro per la stesura di una legge contro la violenza
Novantadue. L’Italia rincorre primati: sono novantadue dall’inizio di questo 2012, le donne morte per mano di uomo.
I nomi, l’età, le città cambiano, le storie invece si ripetono: sono gli uomini più vicini alle donne a ucciderle.
Le notizie li segnalano come omicidi passionali, storie di raptus, amori sbagliati, gelosia.
La cronaca li riduce a trafiletti marginali e il linguaggio le uccide due volte cancellando, con le parole, la responsabilità.
E’ ora invece di dire basta e chiamare le cose con il loro nome, di registrare, riconoscere e misurarsi con l’orrore di bambine, ragazze, donne uccise nell’indifferenza. Queste violenze sono crimini, omicidi, anzi FEMMINICIDI.
E’ tempo che i media cambino il segno dei racconti e restituiscano tutti interi i volti, le parole e le storie di queste donne e soprattutto la responsabilità di chi le uccide perché incapace di accettare la loro libertà.
Per questo il Comitato di Torino di "Se non Ora quando?" ha organizzato l'iniziativa dal titolo MAIPIUCOMPLICI che si svolgerà alle OGR - Officine Grandi Riparazioni, il 13 e 14 ottobre in corso Castelfidardo 22,
Ci saranno momenti teatrali, musicali, cinematografici e coreografici, tra cui la prima nazionale di “L’amavo più della sua vita”, un dialogo tra un giovane uomo e una giovane donna, scritto e sceneggiato da Cristina Comencini, che sarà presente alla serata, con la regia di Paola Rota.
La serata vuole essere una riflessione inconsueta sui modelli culturali e sugli stereotipi di genere il cui superamento è fondamentale per combattere il fenomeno della violenza contro le donne.
La domenica 14 per tutto il giorno "Leggi e Realtà a confronto" un seminario di approfondimento
con i Comitati Territoriali di “Se Non Ora Quando?” e le Associazioni che si occupano di violenza
contro le donne.Durante il seminario si svolgerà una discussione con Tavoli di lavoro per elaborare proposte per una legge nazionale sulla violenza.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni: www.senonoraquando-torino.it
La redazione
Leggi gli altri Ritratti di donne ->
Istituto Psicoanalitico di Orientamento Lacaniano.
Formazione di laureati in medicina e di laureati in psicologia che scelgano di proseguire la loro formazione in psicoterapia, secondo la psicoanalisi freudiana orientata dall'apporto teorico-clinico datole da Jacques Lacan. Istituto riconosciuto dal MIUR con DM 25.11.2011.Casa Ubaga, un luogo nell'entroterra ligure dove circolano saperi in condivisione
LA CITTADELLA di Saluggia, residenza sanitaria assistenziale per persone giovani e adulte con Sla, Sclerosi Multipla, malattie neurovegetative e anziani
HOMELESS CHILD DonneInViaggio sostiene il progetto di Honduras per i bambini di strada Puoi collaborare anche tu
DIV Network
Div-BestStayInItaly pernottare in Italia. Bed and Breakfast Abruzzo last minute Offerte Speciali Bed Breakfast Calabria Vacanze hotel emilia romagna e in tutta italia.
Bed and Breakfast Liguria last minute Bed Breakfast Molise Vacanze bed breakfast marche
Div-BestStayinitaly Bed and Breakfast Firenze bed breakfast offerte Bed Breakfast Roma Vacanze Bed Breakfast Torino Vacanze Bed Breakfast Torino Casa vacanze Liguria Appartmenti, B&B Torino Vacanze mare Liguria generi.org Casa Ubaga Psicologa clinica, Psicoterapeuta a Torino
Vuoi pubblicare articoli, news, comunicati su DonneInViaggio? Registrati
Se sei già registrata/o vai al Login
Iscriviti alla newsletter per essere informata/o sugli aggiornamenti della rivista
Leggi altre news ed eventi ->
Leggi altre Libri ->
Info Rivista
Rivista a cura
dell'Associazione DonneInviaggio
Direttrice Editoriale: Mary Nicotra
Direttrice Responsabile: Elena Vaccarino
Registrazione Tribunale di Torino N° 5466 del 21.12.2000
Tutti i diritti riservati. E' proibita ogni riproduzione anche parziale di testi e immagini senza autorizzazione scritta.
Sito realizzato da: Maurizio Scarpino