[ Anno 24° - Sabato, 23 Novembre 2024 - 8:05 ]
Intercultura e pari opportunità
Le donne del mondo, i pari diritti, la pari dignità
Intercultura e Pari Opportunità
12 Gennaio 2011
Progetto di salute mentale a Mulukuku - Nicaragua
Formazione di operatrici del settore della Salute Mentale
Formazione di operatrici del settore della Salute Mentale Cooperativa “MARIA LUISA ORTIZ” R.L Mulukukù ripresenta una dele zone più povere delle Nicaragua; è situata nella Regione Autonoma Atlantico Nord (R.A.A.N.) confina con la regione di Matagalpa.
La popolazione stimata all’incira di 35 mila abitanti, di cui il 32% vive nella zona urbana, il resto vive nelle comunità rurali. Le principali comunità sono: Kuikuinita, Peñas Blancas, El Corozo, Umbla, Kurrin, Sarawas, La Ceiba, Umbla Bijagüe, Bakà, Lukù Paraska, Santa Rosa, Los Baldes, Irlan, Bilwás, Suba, Kurinwasito, El Castillo, Quepis.
Di queste, solo 8 sono ubicate ai bordi delle strade, le altre sono disperse nella zona di montagna accesibile solo a piedi o con cavalli. I dati statistici spaventosi segnalano un bisogno estremo di supporto anche a livello psicologico.
Un gruppo di lavoratrici locali organizzate, sensibili alle problematiche sociali, ci sollecita un sostegno per fare formazione a delle operatrici della Salute Mentale che attualmente si ritrovano a poter dare risposte sporadiche ed insufficienti a tali problemi.
Non è pensabile illudersi con un singolo progetto di poter curare la popolazione contadina bisognosa di assistenza psicologica: sono troppo diffuse la cultura della violenza ed i retaggi della guerra fratricida così vicina nel tempo.
In sintesi formulare e realizzare con loro, un programma di formazione per le poche operatrici autoctone disponibili volto alla prevenzione ed alla cura, sul territorio circostante, del disagio mentale della popolazione contadina.
La Cooperativa “MARIA LUISA ORTIZ” R.L è un gruppo di donne di differente età (giovane e adulte) con desiderio di aiutare altre donne- "Siamo organizzate in diversi collettivi e lavoriamo nel Municipio di Mulukuku comprese le sue Comunità. Con il nostro lavoro vogliamo contribuire a sensibilizzare le donne ad un cambio di coscienza, generando relazioni più equitative a loro beneficio. Vogliamo evitare anche le morti infantili, di poter fare prevenzione dalla violenza sessuale e domestica così come dallo sfruttamento, l’uso e abuso di donne, giovani e bambini.
Ci occupiamo di promuovere, formare e divulgare i nostri diritti, migliorare accademicamente e tecnicamente, debellare miti e credenze che sono i fattori della nostra marginalità sociale. Offriamo il supporto legale nel ambito della Salute Integrale e si garantisce appoggio di rifugio con assistenza al fine di facilitare l’accesso alla giustizia e alla salute".
Il progetto intende realizzare un programma di formazione per le operatrici volto alla prevenzione ed alla cura, nel territorio circostante, del disagio mentale della popolazione contadina. Il finanziamento richiesto 10.000 Euro per contribuire al soddisfacimento del bisogno che le donne, i bambini e la popolazione di Mulukuku manifestano relativamente all’ informazione, l’educazione, l’accesso alle risorse ed ai servizi di salute in generale, per poter vivere con dignità, senza discriminazioni, senza violenza.
Gli obiettivi generali del piano strategico 2010-2014 della cooperativa Maria Luisa Ortiz, sono quelli specifici relativi alla salute mentale, e dei quali intendiamo farci carico come Ass. Italia-Nicaragua, e sono: formulare proposte su come affrontare la necessità di organizzare un Piano di Salute mentale nel comune di Mulukuku, definendovi il ruolo della cooperativa M.L.Ortiz ; predisporre un programma di formazione diretto alle operatrici/operatori di salute territoriali affinché organizzino e portino a compimento le proposte formative del Piano; formazione di un équipe di lavoro della cooperativa per l’assistenza in salute mentale; realizzare scambi di esperienze e ricerca con altre realtà e modelli.
La durata del progetto sarà di un anno.
Per chi volesse contribuire: Conto corrente postale: 13685466 Conto corrente bancario: Codice IBAN IT 55 A O5584 016210000000 19990 Banca Popolare di Milano Ag. 21 C.so Porta Vittoria 28- 20122 Milano Entrambi intestati a: Assoc. Italia-Nicaragua Via Mercantini,15- 20158 Milano E-mail:coordinamento@itanica.orgisorse
giulio vittorangeli Ass italia-Nicaragua
Leggi gli altri Ritratti di donne ->
Istituto Psicoanalitico di Orientamento Lacaniano.
Formazione di laureati in medicina e di laureati in psicologia che scelgano di proseguire la loro formazione in psicoterapia, secondo la psicoanalisi freudiana orientata dall'apporto teorico-clinico datole da Jacques Lacan. Istituto riconosciuto dal MIUR con DM 25.11.2011.Casa Ubaga, un luogo nell'entroterra ligure dove circolano saperi in condivisione
LA CITTADELLA di Saluggia, residenza sanitaria assistenziale per persone giovani e adulte con Sla, Sclerosi Multipla, malattie neurovegetative e anziani
HOMELESS CHILD DonneInViaggio sostiene il progetto di Honduras per i bambini di strada Puoi collaborare anche tu
DIV Network
Div-BestStayInItaly pernottare in Italia. Bed and Breakfast Abruzzo last minute Offerte Speciali Bed Breakfast Calabria Vacanze hotel emilia romagna e in tutta italia.
Bed and Breakfast Liguria last minute Bed Breakfast Molise Vacanze bed breakfast marche
Div-BestStayinitaly Bed and Breakfast Firenze bed breakfast offerte Bed Breakfast Roma Vacanze Bed Breakfast Torino Vacanze Bed Breakfast Torino Casa vacanze Liguria Appartmenti, B&B Torino Vacanze mare Liguria generi.org Casa Ubaga Psicologa clinica, Psicoterapeuta a Torino
Vuoi pubblicare articoli, news, comunicati su DonneInViaggio? Registrati
Se sei già registrata/o vai al Login
Iscriviti alla newsletter per essere informata/o sugli aggiornamenti della rivista
Leggi altre news ed eventi ->
Leggi altre Libri ->
Info Rivista
Rivista a cura
dell'Associazione DonneInviaggio
Direttrice Editoriale: Mary Nicotra
Direttrice Responsabile: Elena Vaccarino
Registrazione Tribunale di Torino N° 5466 del 21.12.2000
Tutti i diritti riservati. E' proibita ogni riproduzione anche parziale di testi e immagini senza autorizzazione scritta.
Sito realizzato da: Maurizio Scarpino