[ Anno 24° - Sabato, 23 Novembre 2024 - 8:07 ]
Attualità e società e pari opportunità
I fatti, gli avvenimenti, i cambiamenti sociali, la cronaca che coinvolgono il variegato mondo delle donne
Attualità e Società
13 Febbraio 2011
Le donne invadono le piazze d'Italia
A Torino più di centomila persone in un corteo di più di 2 chilometri.
Oggi le donne hanno invaso 200 piazze delle città d'Italia per difendere i loro diritti e la loro dignità. Le manifestazioni sotto lo slogan Se Non Ora Quando hanno visto più di un milione di persone festanti dire basta a questa politica che ha cancellato la meritocrazia.
Insieme alle donne tanti uomini in un grido corale.
Le aspettative alla partecipazione era molto più bassa di quanto è stato realmente e dispiace vedere come i media televisivi, pur dando la notizia, non abbiano sottolineato con abbastanza enfasi il valore di questa discesa in piazza. E dispiace anche che, ancora una volta, tutti i TG nazionali della Rai, abbiano fatto tutti i servizi sulla manifestazione di Roma. Forse perchè c'era un palco, forse perchè su quel palco sono salite personalità dello spettacolo e della politica per esprimere il loro sdegno di come stanno andando le cose in Italia.
Lo spettacolo vero, secondo la mia opinione invece, era in quelle piazze che si sono riempite fino al loro limite, in mezzo alle donne comuni, i loro figli, madri, amiche, amici, padri, fratelli, mariti.
A Torino ci si aspettava poche migliaia di donne, invece i numeri hanno superato i centomila. Un corteo di circa due chilometri si è snodato da piazza San Carlo, via Roma, Piazza Castello, via Po e Piazza Vittorio. Quando la testa del corteo ha raggiunto la Piazza Vittorio, la coda stava appena uscendo da piazza San Carlo.
Tutti i manifestanti si sono armati di ombrelli e di gomitoli di lana dai mille colori: i primi per difendersi simbolicamente dall'onda del fango che ci sta cadendo in testa e i secondi per unire con i fili di lana dei gomitoli, tutte le persone che la pensano nello stesso modo.
Da domani pubblichiamo anche il video della manifestazione
Elena Vaccarino
Leggi gli altri Ritratti di donne ->
Istituto Psicoanalitico di Orientamento Lacaniano.
Formazione di laureati in medicina e di laureati in psicologia che scelgano di proseguire la loro formazione in psicoterapia, secondo la psicoanalisi freudiana orientata dall'apporto teorico-clinico datole da Jacques Lacan. Istituto riconosciuto dal MIUR con DM 25.11.2011.Casa Ubaga, un luogo nell'entroterra ligure dove circolano saperi in condivisione
LA CITTADELLA di Saluggia, residenza sanitaria assistenziale per persone giovani e adulte con Sla, Sclerosi Multipla, malattie neurovegetative e anziani
HOMELESS CHILD DonneInViaggio sostiene il progetto di Honduras per i bambini di strada Puoi collaborare anche tu
DIV Network
Div-BestStayInItaly pernottare in Italia. Bed and Breakfast Abruzzo last minute Offerte Speciali Bed Breakfast Calabria Vacanze hotel emilia romagna e in tutta italia.
Bed and Breakfast Liguria last minute Bed Breakfast Molise Vacanze bed breakfast marche
Div-BestStayinitaly Bed and Breakfast Firenze bed breakfast offerte Bed Breakfast Roma Vacanze Bed Breakfast Torino Vacanze Bed Breakfast Torino Casa vacanze Liguria Appartmenti, B&B Torino Vacanze mare Liguria generi.org Casa Ubaga Psicologa clinica, Psicoterapeuta a Torino
Vuoi pubblicare articoli, news, comunicati su DonneInViaggio? Registrati
Se sei già registrata/o vai al Login
Iscriviti alla newsletter per essere informata/o sugli aggiornamenti della rivista
Leggi altre news ed eventi ->
Leggi altre Libri ->
Info Rivista
Rivista a cura
dell'Associazione DonneInviaggio
Direttrice Editoriale: Mary Nicotra
Direttrice Responsabile: Elena Vaccarino
Registrazione Tribunale di Torino N° 5466 del 21.12.2000
Tutti i diritti riservati. E' proibita ogni riproduzione anche parziale di testi e immagini senza autorizzazione scritta.
Sito realizzato da: Maurizio Scarpino